Torna su

Chiedere l'approvazione di un piano attuativo (PA), permesso di costruire convenzionato (PCC) o di una sua variante

Descrizione

Chiedere l'approvazione di un piano attuativo (PA), permesso di costruire convenzionato (PCC) o di una sua variante

I piani attuativi (PA) e il permesso di costruire convenzionato (PCC) rappresentano una modalità di attuazione del PGT ai sensi della Legge regionale 11/03/2005, n. 12, artt. 6,10 e 12 e s.m.i.

Si tratta di modalità di intervento per la quale è preventivamente richiesta la sottoscrizione di una convenzione, ai sensi della Legge 07/08/1990, n. 241, art. 11 e s.m.i.. 

I piani attuativi (PA) sono atti di pianificazione urbanistica comunale che definiscono nel dettaglio le previsioni del piano di governo del territorio (PGT) (Legge regionale 11/03/2005, n. 12, art. 12). Gli elaborati dei piani attuativi specificano i parametri urbanistici ed edilizi, la convenzione urbanistica regola le modalità operative e gli impegni derivanti dall’attuazione del piano.

Le previsioni contenute nei piani attuativi e loro varianti hanno carattere vincolante e producono effetti diretti sul regime giuridico dei suoli.

Tra gli strumenti attuativi previsti dalla legislazione statale e regionale ci sono:

  • piani di recupero
  • piani di lottizzazione.

Per la presentazione del piano attuativo è sufficiente il concorso dei proprietari degli immobili interessati, rappresentanti la maggioranza assoluta del valore di detti immobili in base all'imponibile catastale risultante al momento della presentazione del piano, costituiti in consorzio come previsto dalla Legge 01/08/2002, n. 166, art. 27, com. 5 e com. 6. (Legge regionale 11/03/2005, n. 12, art. 12, com. 4).

Approfondimenti

Gli impegni economici sono regolati dalla convenzione presentata e approvata insieme allo strumento attuativo.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?